Stampa a caldo
La Stampa a caldo è un sistema di stampa diretta a bobina, nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto è ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco.
L’elemento di contrasto termotrasferibile è interposto tra la forma da stampa e il supporto da stampa. La temperatura adeguata per poter stampare deve rimanere tra i 90° ed i 150 °C La matrice può essere di ottone, acciaio, rame, magnesio, “silicone” o ergal.
Stampa digitale
La stampa digitale si riferisce alla capacità di stampare senza lastre o altri processi di lavorazione. La forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare
Incisione Laser
L’incisione laser è una modalità per contrassegnare in modo permanente un oggetto con la personalizzazione, adottata in particolare per incidere metalli ma è anche indicata per marcare legno e materiali termoplastici
Stampa serigrafica
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, un tessuto di acciaio o un tessuto in nylon teso su un riquadro in alluminio, metallo verniciato o legno definito “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”. Il tessuto utilizzato è detto anche “tessuto per serigrafia” o “tessuto serigrafico”.
Stampa sublimatica
Il processo di sublimazione consiste nella trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, a contatto col calore, si trasformano sublimano trasformandosi in un mix di gas e vapore colorato e si uniscono in maniera permanente alla superficie da stampare
Stampa tampografica
La stampa a tampone o stampa tampografica è un procedimento indiretto, che permette di riprodurre, e con elevata fedeltà e risoluzione, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari.
Stampa UV
la sigla UV sta per raggi ultravioletti. Questo tipo di stampa utliizza inchiostri seciali ad altissime prestazioni e definizione con un trattamento di essicazione basato su raggi ultravioletti. Questo processo rende l’inchiostro di stampa durevole ed altamente qualitativo.